lunedì 23 marzo 2009

PULIZIE DI PRIMAVERA

Salve a tutti!!!!!
E' arrivata la primavera, le belle giornate e il sole........
sarebbe bello!.................... ma purtroppo per ora non è così.
Brrrr.... fa un freddoooo!!!!!
Comunque io sono ottimista, spero che arrivi entro breve.
Come esce un ora di sole mi sembra che tutto cambia.
La primavera è voglia di rinnovarsi. Il bel tempo ci induce a stare all'aria aperta a dedicarci ai fiori, al giardino, a fare una passeggiata al mare, sedersi sulla sabbia tiepida e osservare magari un bel tramonto.
Per ora sono solo sogni perché il sole appare di rado e tira un vento freddo che sembra Gennaio.
Anche per la primavera però c'è il rovescio della medaglia: le pulizie della casa.
Dopo un inverno lungo e freddo come questo, ce n'è proprio bisogno.Questi lavori così radicali non mi hanno mai entusiasmato troppo, così, pur dovendoli fare, cerco di alternarli con i lavori esterni del giardino. In questo modo mi pesano molto meno.Vorrei darvi dei consigli sui prodotti da usare. Mi riferisco, però ai sistemi fai da te, quelli usati tanto tempo fa dalle nostre nonne e che non fanno male alla salute. Un modo per fare le pulizie domestiche in maniera più delicata, ecologica e soprattutto più economica.( in questi tempi di recessione......!)

ACETO - potere disinfettante e anti calcareo. Può essere usato per pulire il frigo e con l'aggiunta di sale, per lucidare tutto il rame Toglie anche il calcare.

BICARBONATO - potere sgrassante e brillante. Scioglierlo con l'acqua e sgrassare piastrelle, lavandini e serve anche per lucidare l'argenteria.

SODA - potere disinfettante. Utilissimo per lo sporco ostinato: unto delle stoviglie, dei pavimenti e anche per pulire le bottiglie molto sporche.(basta lasciarle a bagno con acqua calda e soda e il risultato sarà perfetto.)

GIORNALI - utilissimi per i vetri. Lavarli prima con acqua calda e ripetere finché non sia stato rimosso tutto lo sporco, poi asciugarli con i giornali. Risultato garantito!

Oggi però, utilizziamo gli efficacissimi elettrodomestici ( scope elettriche e vaporetti) che limitano molto l'uso dei prodotti chimici.
Tuttavia sia in un modo che nell'altro ci vuole sempre tanto, tanto olio.... di gomito..!!
Comunque, forza e coraggio, ora è tempo di iniziare...!!!
Auguro un buon lavoro a tutte ma con un consiglio:
per non pulire troppo, il rimedio migliore è quello di sporcare il meno possibile!!!
Un saluto e un ciao a presto.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Ho appena aggiunto una pagina web, i miei preferiti. Mi piace leggere i tuoi post. Grazie!

Anonimo ha detto...

Questo davvero risolto il mio problema, grazie!